Vai al contenuto principale

7 alloggi chic dove soggiornare a Parigi


Tempo di lettura: 3 min
2 febbraio 2023
Tipologia di viaggio
Visita in città
Lusso

Per vivere appieno una delle città più eleganti al mondo, vale la pena concedersi un soggiorno di un certo livello. Per questo abbiamo pensato di proporti sette strutture tra le più chic di Parigi. Preferisci una lussuosa suite dall’arredamento ispirato a un romanzo del 19° secolo o un hotel boutique all’interno di un palazzo in centro tipicamente parigino? A te la scelta.

COQ Hotel Paris

Il COQ Hotel Paris, il cui nome significa “Community of Quality”, si trova nel 13° arrondissement, una zona particolarmente multiculturale. La sua atmosfera familiare è evidente soprattutto nelle aree comuni, come il giardino d'inverno pieno di sole e piante, l’accogliente soggiorno con caminetto e la sala colazioni, elegante e minimalista. I suoi ambienti presentano uno stile sobrio tipicamente parigino, con colori tenui e naturali e particolarissimi mobili anni Cinquanta. Al mattino potrai viziarti con una deliziosa colazione francese a base di pane fresco, croissant, succhi di frutta e marmellate.

Hôtel Montecristo

Lo splendido arredamento dell’Hôtel Montecristo si ispira al “Il conte di Montecristo”, celebre romanzo dello scrittore francese Alexandre Dumas. Le sue suite sono infatti impreziosite da arazzi, mobili in rattan e rivestimenti in velluto, ricreando le emozionanti atmosfere del 19° secolo. Dopo aver trascorso la giornata in città, potrai rilassarti ammirando gli elaborati dipinti che incorniciano il letto o le lampade in ceramica con paralume a frange. Ricorda di fare un salto al Bar 1802 dell'hotel, che vanta la più ampia selezione di rum di Parigi. Anche la piscina coperta ha il suo perché, impreziosita da piante tropicali, candele, piastrelle in stile marocchino e persino una sauna.

Hôtel Henriette

In una strada tranquilla del Quartiere latino di Parigi ti aspetta il grazioso Hôtel Henriette. Al suo interno troverai ambienti accoglienti, con rilassanti accostamenti cromatici, tessuti floreali, carta da parati dai motivi geometrici e oggetti curati nei dettagli, come vasi con fiori freschi. Confinanti con un piccolo giardino, le camere sono luminose, colorate e particolari, con specchi vintage e pavimenti in parquet. Dopo una rifocillante colazione servita con raffinate tazze di porcellana, potrai partire alla scoperta delle attrazioni vicine, compresa la famosa strada pedonale Rue Mouffetard, che ospita il mercato, e i Giardini del Lussemburgo.

Chouchou Hotel

L’incantevole Chouchou Hotel, il cui nome richiama un’espressione affettuosa, presenta numerosi dettagli bianchi e blu (in perfetto stile francese), tra cui l’arredamento del bar, in marmo e in legno, e le tende che decorano la splendida facciata. L’hotel è frequentato anche dalla gente del posto perché ospita eventi di musica dal vivo e un ristorante con ottimi vini locali e specialità come ostriche e saucisson (salsiccia stagionata). Al piano superiore, le suite “La Vie en Rose” (in omaggio alla cantante Edith Piaf) e le foto dell'icona francese Serge Gainsbourg rendono omaggio alla cultura francese.

Hotel Touraine Opera

Il centrale Hotel Touraine Opera è un hotel boutique situato in un grazioso palazzo in pietra tipicamente parigino, nel cuore del 9° arrondissement. Nelle sue luminose suite ti aspettano soffitti con travi in legno, delicate cornici alle pareti e copriletti stampati. Dopo aver osservato il via vai di gente dal balcone, che dà su un tipico viale parigino, immergiti nel lusso sfrenato dei grandi magazzini Galeries Lafayette, situati proprio dietro l’angolo. In alternativa, puoi concederti qualche ora di relax all’interno dell’albergo, approfittando della sauna, della palestra e dell'elegante salone.

Edgar Suites Louvre - Jour

Trovandosi a soli 10 minuti a piedi dal Louvre e dal Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou, l’Edgar Suites Louvre - Jour è l’ideale se hai in programma di visitare la città a piedi. È proprio accanto alla Chiesa gotica di Saint-Eustache e a due passi dal famoso centro commerciale Forum des Halles. Tra una visita e l’altra, puoi fare una bella passeggiata lungo la Senna o al Giardino delle Tuileries, entrambi vicinissimi. Prima di tornare nel tuo spazioso ed elegante appartamento, approfittane per bere qualcosa all’Île de la Cité e all’Île Saint-Louis, le due affascinanti isole della Senna. Nelle Edgar Suites è possibile soggiornare anche per oltre 30 notti, a una tariffa mensile scontata: un’ottima soluzione se stai pensando di trattenerti a Parigi qualche giorno in più.

La Planque Hotel

Situato tra due zone trendy come Belleville e quella che circonda Canal Saint-Martin, il La Planque Hotel offre un’eleganza alternativa, dal carattere vintage. Da fuori ricorda una brasserie, con dettagli verde oliva e bordeaux, mentre all’interno troverai librerie piene di cimeli antichi particolari e mobili trovati in qualche mercatino dell'usato della città. Le suite presentano pareti dai colori caldi come senape, grigio e rosa cipria, e finestre affacciate sui pittoreschi tetti della città. A fine giornata potrai goderti un bicchiere di vino nella terrazza giardino, decorata con felci in vaso e maioliche marocchine color petrolio sul pavimento.